Funzioni personalizzate

Excel Swiss Knife, oltre agli strumenti con interfaccia grafica, mette anche a disposizione alcune funzioni personalizzate, utilizzabili direttamente sul foglio di lavoro, che permettono elaborazioni che altrimenti sarebbero molto complesse (o impossibili) da ottenere con le funzioni native di Excel.

Segue l’elenco delle funzioni, con sintassi ed esempi di utilizzo:

Nome funzioneDescrizioneEsempio
ESK_CONCATENA_INTERVALLI (separatore; includi celle vuote; intervalli)Semplifica il concatenamento di molti valori, in quanto accetta come terzo argomento uno o più intervalli di celle. I primi due argomenti sono un separatore tra i valori e un flag per l'inclusione o meno delle celle vuote.ESK_CONCATENA_INTERVALLI("; "; FALSO; A1:C100; L4:O20)

Concatena tutte le celle non vuote negli intervalli A1:C100 e L4:O20, separandole con un punto e virgola e uno spazio
ESK_ORDINE_PAROLE (valore; nuovo ordine; separatore)Cambia l'ordine delle parole di una cella, seguendo un nuovo ordine indicato dall'utente. Può inoltre essere utilizzata per estrapolare solo alcune delle parole contenute nella stringa iniziale.ESK_ORDINE_PAROLE (A1; "2|3|1"; " ")

Riordina le parole del valore di A1, separate da spazio, mettendo la seconda, poi la terza, poi la prima parola. Es.: Rossi ing. Mario -> ing. Mario Rossi
ESK_STRINGACOMUNE (intervalli)Individua la stringa più lunga in comune a tutte le celle dell'intervallo selezionato, a prescindere dalla posizione in cui essa si trova all'interno della cella.ESK_STRINGACOMUNE (A1:A10;B10:B20)

Analizza tutte le celle degli intervalli indicati e ricava (se esiste), la più lunga sequenza di caratteri in comune tra ciascuna di esse
ESK_ESTRAI_NUMERI (stringa)Estrae da una cella i soli numeri (0-9), cancellando tutti gli altri caratteri eventualmente presenti.ESK_ESTRAI_NUMERI (A1)

A1 = "abc123def" -> 123
ESK_CERCAVERT_SIMILE (valore; intervallo; colonna da restituire; colonna di ricerca; lunghezza minima parola)Funzione analoga al CERCA.VERT, ma permette di trovare corrispondenze anche in caso di testo "simile", ma non uguale. I valori vengono divisi in "parole", di cui è possibile impostare la lunghezza minima affinché vengano confrontate.ESK_CERCAVERT_SIMILE (A1; Foglio1!A1:C100; 3)

Effettua una ricerca di un valore simile ad A1 nell'intervallo A1:A100 del foglio 1, e restituisce la corrispondente colonna C.
ESK_ESTRAI_HYPERLINK (valore; parametro)Estrae da una cella l'indirizzo a cui punta il collegamento ipertestuale che contiene, oppure il nome visualizzato privo del collegamento. Se non si specifica il secondo argomento, di default verrà estratto l'indirizzo.ESK_ESTRAI_HYPERLINK (A1; 1)

Mostra l'indirizzo del collegamento ipertestuale in A1. Se il secondo parametro si imposta a 0, verrà estratto il testo della cella, privo di collegamento
ESK_SOMMA_SE_COLORE (intervallo da sommare; cella modello)Somma un intervallo di celle filtrate per il colore di riempimento (anche da formattazione condizionale). Accetta due argomenti: l'intervallo di celle da sommare e una cella "esempio" da cui prendere il colore di riempimento.ESK_SOMMA_SE_COLORE (A1:A10;B1)

Somma le celle dell'intervallo A1:A10, che abbiano lo stesso colore di sfondo di B1
ESK_SOMMA_SE_FONT (intervallo da sommare; cella modello)Somma un intervallo di celle filtrate per il formato del carattere. Accetta due argomenti: l'intervallo di celle da sommare e una cella "esempio" da cui prendere il formato carattere (font, dimensioni, colore, grassetto etc.)ESK_SOMMA_SE_FONT (A1:A10;B1)

Somma le celle dell'intervallo A1:A10, che abbiano la stessa formattazione del testo di B1
ESK_CONTA_SE_COLORE (intervallo da contare; cella modello)Conta, in un intervallo, le celle con un determinato colore di riempimento (anche da formattazione condizionale). Accetta due argomenti: l'intervallo di celle da contare e una cella "esempio" da cui prendere il colore di riempimentoESK_CONTA_SE_COLORE (A1:A10;B1)

Conta le celle dell'intervallo A1:A10, che abbiano lo stesso colore di sfondo di B1
ESK_CONTA_SE_FONT (intervallo da contare; cella modello)Conta un intervallo di celle filtrate per il formato del carattere. Accetta due argomenti: l'intervallo di celle da contare e una cella "esempio" da cui prendere il formato carattere (font, dimensioni, colore, grassetto etc.)ESK_CONTA_SE_FONT (A1:A10;B1)

Conta le celle dell'intervallo A1:A10, che abbiano la stessa formattazione del testo di B1
ESK_GINI (intervallo)Calcola l'indice di concentrazione di Gini sull'intervallo selezionato.
Si ringrazia l'autore Michele De Meo (http://micheledemeo.blogspot.com)
ESK_GINI(A1:A10)

Calcola l'indice di concentrazione di Gini per gli elementi dell'intervallo A1:A10
ESK_NORMALIZZA_MINMAX (valore; intervallo da normalizzare; nuovo minimo; nuovo massimo)Normalizza un intervallo, cambiandone la scala tra un minimo e un massimo fissati dall'utente.ESK_NORMALIZZA_MINMAX (A1;A1:A10;0;1)

Ricalcola il valore di A1 su una scala da 0 a 1, basandosi sulla serie di valori A1:A10
ESK_MEDIA_MOBILE (ultimo elemento; intervallo; classe)Calcola la media mobile su una serie di valori posti su un'unica colonna, dove "ultimo elemento" è l'ultimo di un sottoinsieme di elementi di cardinalità "classe".ESK_MEDIA_MOBILE (A6;A1:A10;4)

Calcola la media mobile di 4 elementi, il cui ultimo è A6, sull'intervallo A1:A10 (ovvero la media di A3:A6)
ESK_MEDIA_MOBILE_SIMMETRICA (centro; intervallo; classe)Calcola la media mobile simmetrica su una serie di valori posti su un'unica colonna, dove "centro" è l'elemento intermedio di un sottoinsieme di elementi di cardinalità "classe".ESK_MEDIA_MOBILE (A6;A1:A10;5)

Calcola la media mobile di 5 elementi, il cui elemento centrale è A6, sull'intervallo A1:A10 (ovvero la media di A4:A8)