FAQ

Domande frequenti su Excel Swiss Knife:

Cos’è Excel Swiss Knife (ESK)?
Il programma è gratuito?
Come lo installo/disinstallo?
Funziona anche sul mio Mac?
In cosa consistono le funzioni di ESK?
Ma come faccio a sapere quale funzione mi occorre?
Se sbaglio a eseguire una funzione, posso tornare indietro?
La barra di ESK continua a sparire ogni volta che avvio Excel, come posso fare?
Ho un problema/richiesta/segnalazione: posso contattare lo sviluppatore?
Come posso ringraziare lo sviluppatore?


D: Cos’è Excel Swiss Knife (ESK)?
R: Si tratta di un componente aggiuntivo (Add-in) per Microsoft Excel versione 2007 e successive, a 32 e 64 bit. Una volta installato, aggiunge al menu di Excel una nuova tab con le funzioni offerte dal programma, divise per categoria

D: Il programma è gratuito?
R: Il programma è distribuito con licenza GPL v3.0, che ne regola la distribuzione, l’utilizzo del codice etc. Ho iniziato a creare questo programma per le mie esigenze di lavoro, affinandolo successivamente per adattarsi a un pubblico più ampio. ESK non è quindi nato come progetto commerciale, e resterà gratuito fino a quando mi sarà possibile mantenerlo tale. Chiunque lo utilizzi è pertanto incoraggiato a segnalarlo e diffonderlo in qualsiasi ambito, se lo ritiene utile.

D: Come lo installo/disinstallo?
R: Nella maggior parte dei casi l’installazione avviene in modo automatico; è anche possibile utilizzare il programma in tutte le sue funzioni senza installarlo. Per maggiori informazioni, consulta la pagina con le istruzioni per l’installazione/rimozione del programma.

D: Funziona anche sul mio Mac?
R: La compatibilità con Excel per Mac è parziale. Alcuni elementi del linguaggio VBA non sono utilizzabili su sistemi Mac, e altri presentano significative differenze. Per limitare le incompatibilità, si consiglia di scaricare la versione portable, da aprire al bisogno o installare manualmente come componente aggiuntivo.
Compatibilmente con le limitate possibilità di test che ho al momento, sto cercando di migliorare questo aspetto ad ogni nuova release. Ogni feedback da parte di utenti Mac sarà oltremodo apprezzato!

D: In cosa consistono le funzioni di ESK?
R: le funzioni del programma spaziano su diversi ambiti di utilizzo, ma hanno come comune denominatore la necessità di velocizzare operazioni di elaborazione e pulizia di tabelle dati in Excel, che con i normali strumenti offerti dal programma richiederebbero molto tempo, si presterebbero facilmente a errori o in alcuni casi non sarebbero proprio possibili.
Per fare alcuni esempi, si va dalla conversione maiuscole/minuscole, al concatenamento di righe o colonne, alla ricerca di duplicati (righe o singole celle), all’accodamento di più fogli in un unico foglio di riepilogo, e via dicendo. La maggior parte di queste funzioni, in virtù delle numerose opzioni offerte, si presenta con una propria interfaccia grafica che ne facilita l’utilizzo.

D: Ma come faccio a sapere quale funzione mi occorre? Nel menu del programma ce ne sono moltissime!
R: Le funzioni di ESK sono divise in categorie, e dove possibile sono state aggiunte descrizioni che ne riassumono le caratteristiche. Naturalmente all’inizio sarà necessario esplorare un po’ i menu e sperimentare, ma una volta familiarizzato con le funzioni che ci occorrono maggiormente, il tempo risparmiato ripagherà ampiamente dello sforzo!
A questa pagina potete trovare una panoramica degli strumenti a disposizione, con descrizione ed esempi di utilizzo per ciascuno di essi. Si possono inoltre guardare i video dimostrativi di alcuni strumenti.

D: Se sbaglio a eseguire una funzione, posso tornare indietro?
R: No, o meglio “quasi”. ESK è fondamentalmente una collezione di macro in VBA (Visual Basic for Applications). In Excel, l’esecuzione di una qualsiasi macro non è annullabile, e anzi cancella tutta la coda degli “undo”, quindi gli effetti di quella macro sui dati sono irreversibili.
Per ovviare a questo rischio, tutte le funzioni “distruttive” di ESK creano un foglio di backup, chiamato “ESK_Backup”, dal quale si possono recuperare i dati così come erano prima dell’esecuzione dell’ultima funzione. Attenzione però: se si esegue un’altra macro, il foglio di backup verrà sovrascritto, e solo l’ultima azione potrà essere “annullata”.
Per queste ragioni, si consiglia quindi di avere sempre una copia di backup dei propri dati, prima di iniziare a usare il programma, specialmente in fase di apprendimento dello stesso.

D: La barra di ESK continua a sparire ogni volta che avvio Excel, come posso fare?
R: In alcuni casi, Windows marca i file scaricati da internet come “bloccati”, per impostazione di protezione predefinita del computer. Annulla blocco
Per risolvere il problema, occorre cercare sul disco fisso la cartella di installazione di ESK, cliccare col tasto destro sul file del componente aggiuntivo (Excel_SwissKnife.xlam) e scegliere proprietà, e successivamente “Annulla blocco”, come mostrato nell’immagine a destra (clic per ingrandire).

D: Ho un problema/richiesta/segnalazione: posso contattare lo sviluppatore?
R: Certamente! Ogni feedback è ben accetto: puoi utilizzare il link “Contatti” che compare nel menu di navigazione del sito.

D: Come posso ringraziare lo sviluppatore?
R: Un messaggio sul Guestbook sarà apprezzatissimo! Se poi ti senti particolarmente generoso, puoi anche offrirgli un caffè 🙂